RC Colpa Grave

Negli ultimi anni, sono cresciute le richieste di risarcimento rivolte ad enti pubblici da parte dei cittadini, vittime di danni cagionati dall’operato di un dipendente pubblico. In caso di “colpa grave” (*) la Pubblica Amministrazione, dopo aver risarcito il danno, ha il diritto di rivalersi sul dipendete che lo ha causato per ottenerne il rimborso.
Per questo Generali Italia ha creato RC Colpa Grave,. la polizza RC professionale studiata appositamente per medici, paramedici e specializzandi delle strutture sanitarie pubbliche, ma anche a dirigenti, quadri e impiegati della Pubblica Amministrazione, con e senza incarichi tecnici.
 
Una volta confermata la responsabilità amministrativa del dipendente, Generali Italia per mezzo della polizza RC Colpa Grave si impegna a rimborsare la somma pagata dalla Pubblica Amministrazione per il danno provocato: un aiuto concreto su cui contare in situazioni complesse e delicate.
RC Professionale Colpa Grave è la nuova polizza di Generali Italia completa e flessibile pronta atutelare il dipendente pubblico in caso di danno causato con colpa grave: offre condizioni personalizzabili in base all’attività svolta dall’assicurato e un premio che può essere comodamente pagato a rate.
 
In particolare, per i dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale, la garanzia comprende anche il danno legato allo svolgimento dell’attività in regime di intra moenia, e la garanzia di responsabilità civile per i danni causati a terzi durante interventi di primo soccorso anche se prestati al di fuori della struttura sanitaria pubblica
 La nuova copertura di Responsabilità Civile per colpa grave di Generali Italia ti protegge non solo per gli eventuali errori professionali che accadranno, ma anche per quelli commessi in passato (*): puoi estendere la garanzia in modo retroattivo, fino a 5 anni prima della data di stipula della polizza.
 
E’ prevista anche una copertura di Tutela Legale, con massimale e premio dedicato, che rimborsa le eventuali spese legali sostenute per difendersi nei procedimenti di responsabilità per colpa grave.
 
(*) restano esclusi i fatti noti all’assicurato, al momento della soscrizione del contratto, che possano dar luogo a richieste di risarcimento